PERCEZIONE
La percezione è ciò che definisce la nostra “realtà personale”.
Se anche esistesse una “realtà aggettiva” non lo sapremmo mai, perché ciascuno può descrivere solo ciò che percepisce con i cinque sensi, mediato dal proprio sistema di credenze.
Nemmeno i cinque sensi sono oggettivi: se due persone dicono “Questo è verde” non sapremo mai se la loro “percezione visiva interna” di quel verde è identica, sappiamo solo che usano lo stesso nome per identificare il colore dello stesso oggetto.
Il nostro sistema di credenze decora le nostre percezioni con dei significati personali: se l’oggetto verde fosse un rospo, qualcuno potrebbe prenderlo tra le mani incuriosito e qualcun altro scappare. Cosa lo ha spaventato: il rospo o la sua percezione individuale del rospo?
Ogni nostra esperienza, in ultimo, è caratterizzata dalla nostra percezione!
Ciascuno con PSYCH-K® e PER-K® può calibrare il proprio sistema di credenze per allineare la propria percezione alla realtà personale che sceglie di sperimentare. Solo in questo modo “creiamo la nostra realtà”: selezionando le esperienze allineate al nostro sistema di credenze.
Quando cambia il sistema di credenze, cambia la percezione, cambia l’esperienza che attiriamo, cambia il nostro destino.