GLOSSARIO TERMINI

INTEGRAZIONE EMISFERICA

Essere in integrazione emisferica significa avere accesso in modo coordinato, sincronizzato ed ottimale a tutte le facoltà e specializzazioni dei due emisferi cerebrali.
In questo stato siamo realmente liberi di scegliere tra le risorse da usare per gestire una determinata situazione: ci sentiamo in pace, lucidi, aperti ad ogni possibilità, completamente padroni di noi stessi.

Inoltre, lo stato di integrazione emisferica permette di focalizzare in modo coordinato l’intera gamma delle funzionalità del cervello verso un obiettivo. In questo modo si attiva una modalità di apprendimento iper-veloce con cui si ottengono cambiamenti subconsci rapidi e duraturi.

Lo stato di integrazione emisferica è visibile con strumenti ordinari di risonanza e si può facilmente creare in molti modi, che sono inclusi nei processi di bilanciamento per trasformare le credenze limitanti e la percezione dello stress.

‘Ogni emisfero cerebrale presiede specifiche funzioni ed è dotato di una sua coscienza. Gli emisferi possono essere simultaneamente coscienti in esperienze mentali differenti, a volte persino in conflitto tra loro’ – Roger Sperry, Premio Nobel nel 1981 per la Specializzazione Emisferica’.

2019-09-14T19:28:24+02:00